PROGETTAZIONE

DESIGN, ORIGINE DEI PRODOTTI

Design significa letteralmente significa “progettazione”.
Il termine però, nel corso degli anni, ha acquisito altri significati, è infatti anche usato per definire il profilo estetico di un prodotto, spesso quindi sta a definire la corrente artistica o applicata all’oggetto specialmente se si parla di design per la produzione industriale.

Se guardiamo anche oltre il significato razionale però entriamo in varie interpretazioni della parola e ci accorgiamo che spesso lo si intende per identificare un oggetto di qualità o di ricercata personalità estetica. In verità questo uso sbagliato della parola design ha portato molta confusione attorno alla definizione del design stesso.

Spesso viene definito design non più il mondo del disegno industriale ma solamente una categoria ristretta di artefatti facenti parte di una categoria definita più appropriatamente col termine design ricercato. In questa situazione il termine non sta più a definire nessuno dei due significati primari, in quanto design sta a definire qualsiasi prodotto di disegno industriale, o l’operazione di progettazione.

La fonte di questa mescolanza di significati risale quasi alla nascita del disegno industriale stesso, poiché quando è nata la progettazione per la produzione industriale e le prime aziende leader nei vari settori, sono anche nati primi tratti distintivi, le prime personalizzazioni e quindi si è subito creato un parallellismo fra l’anonimo e il firmato, l’economico e il costoso.

Possiamo semplicemente dire che il design rappresenta l’anima, la personalità ed il valore di un oggetto.

NALINI E IL DESIGN

Nalini è sempre stato appassionato di design ed ha sempre curato questo aspetto. L’entrata nel mercato B2C è stato fondamentale in questo senso ed è una necessità nata proprio dal bisogno di sviluppare delle idee di design per la realizzazione a nome proprio di oggetti e complementi di alta qualità e con un forte spirito creativo.
In questo ambito la collaborazione pluriennale con i migliori architetti è stato un bagaglio prezioso che si unisce alla passione dell’ultima generazione di Nalini unita alle possibilità che la tecnologia e l’innovazione ha offerto. Il risultato è che oggi si disegnano e producono oggetti unici.

PROTEZIONE E BREVETTI

Tutti gli oggetti marchiati “nalini” sono rigorosamente stati registrati ed è stato depisitato il modello all’ufficio brevetti per tutta l’UE.

DESIGN CUSTOMIZZATO

Nalini è in grado di elaborare le tue idee, anche le più bizzarre e di realizzare il disegno tecnico, le fustelle, il campione e la produzione step by step assieme a te.
Con Nalini puoi ottimizzare il tuo tempo, dare sfogo alla tua creatività e veder prender forma le tue idee.
Forti di un’esperienza pluriennale importante anche in questo ambito, Nalini ti può accompagnare anche per trovare le soluzioni migliori che si sposino con i tuoi progetti e se sei un architetto o un interior designer, possiamo ragionare insieme per accontentare il tuo cliente nel rispetto del budget e delle criticità.
Il design “conto terzi” per Nalini significa mobili, gadget personalizzati, strutture (stand, gazebi) e complementi d’arredo in generale, a tutti i livelli.